Sei in: Home page>Dettaglio notizia
 
 

Informazioni correlate:

La nostra amata sorella F.A.L.M.I. Germana Munari è salita al Cielo
8 marzo 2021: È morta questa mattina alle 6.10, a Lunzu, presso il Mlambe Hospital in Malawi >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2020
NATALE Il fatto più straordinario della storia: Dio incarnandosi si è fatto uno di noi... e non ci lascia mai soli nel nostro cammino! >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2019
'Davanti alla mangiatoia capiamo che ad alimentare la vita non sono i beni, ma l’Amore; non la voracità, ma la Carità; non l’abbondanza da ostentare, ma la Semplicità da custodire' (Papa Francesco) >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2018
'La fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione' (Papa Francesco) >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2017
'La messe è molta ma gli operai sono pochi'… (Mt. 9, 37) >>

Grazie Anna Maria per l'esempio di dedizione che ci hai trasmesso
Roma, 25 settembre 2017 - La nostra missionaria Anna Maria Biaggi ci ha lasciate oggi per seguire la voce del Signore che la chiamava alla Vita senza fine >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2016
'Non vergognatevi di portare a Gesù tutto, specialmente le debolezze, le fatiche e i peccati nella confessione: Lui saprà sorprendervi con il suo perdono e la sua pace ...' >>

5x1000 del 2014: quasi 2.000 euro alla F.A.L.M.I.!
Ancora una volta: INFINITE GRAZIE A NOME DELLA SOCIETA' APOSTOLICA! >>

AIUTA LE NOSTRE MISSIONI
Il tuo 5 per mille, donalo alle FALMI >>

Notiziario periodico delle F.A.L.M.I.: Natale 2015
Laudato sì, mi' Signore per sor'acqua, la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta. (Dal Cantico di San Francesco) >>


Tappe salienti della vita di Anna Maria Biaggi, missionaria F.A.L.M.I.
Breve profilo di Anna Maria letto in chiesa a Roma, mercoledì 27 settembre 2017, in occasione del suo funerale

Anna Maria Biaggi nasce a San Giorgio di Mantova, il 29 Agosto 1936 da papà Gino e mamma Lidia Giovanna, primogenita di quattro figlie.
Studia da insegnante. Matura la sua vocazione missionaria ed il 15 Maggio 1959 entra nella Società missionaria FALMI.
Durante gli anni della sua formazione alla vita missionaria si prepara in campo infermieristico ricoprendo anche incarichi di Caposala all’Ospedale San Camillo.
Per perfezionare la sua conoscenza dell’Inglese si reca in Inghilterra per alcuni mesi.
Viene destinata all’attività missionaria in Africa e il 20 Febbraio 1968 parte insieme ad altre due missionarie per Kasumo, Diocesi di Kigoma, Tanzania.
La sua normale attività infermieristica nel Dispensario di Kasumo, consiste soprattutto nell’assistenza sanitaria alle donne e ai bambini da 0 a 5 anni. Dopo poco tempo dal suo arrivo in Tanzania, Anna Maria si reca in Etiopia per specializzarsi nella cura dei malati di lebbra. Questo suo servizio di assistenza e cura dei lebbrosi la porta in villaggi sperduti e lontani, in un tempo in cui le strade ed i mezzi di trasporto lasciavano molto a desiderare.
Anna Maria ha lavorato a Kasumo, Tanzania, fino al 2011 anno in cui viene eletta Presidente Generale FALMI.


Proprio in quel periodo mentre era ancora in missione, Anna Maria a causa di una caduta, riporta un doppio trauma cranico che richiederà un intervento chirurgico per riassorbire gli ematomi. Il suo servizio come Presidente Generale termina nel 2014.
Anna Maria in tempi diversi ha prestato il suo servizio a Roma nel Consiglio Generale FALMI. Attualmente era vicepresidente nel Consiglio Generale della Società.
Domenica 24 Settembre
(2017 - ndr), un malore improvviso ha richiesto l’intervento del 118. Anna Maria oltre che dalle Missionarie presenti a Roma viene assistita anche da una delle sorelle che vive qui a Roma. È ricoverata al San Camillo, da dove il 25 Settembre, seguendo la voce del Signore, lascia questa terra per raggiungere il cielo.
Di lei, tutti conserviamo esempi di dedizione ed altruismo da ricordare ed imitare.
Il Signore le conceda la ricompensa promessa e la beatitudine senza fine!




Sono di seguito riportati due video eseguiti a Kasumo nell'agosto 2009, in cui la FALMI Anna Maria Biaggi illustra a Maria Rosaria Vitale e a Davide Vinci come si svolge la "giornata della clinica dei bambini" (che si tiene generalmente una volta al mese) nel dispensario del villaggio di Kasumo in Tanzania.

Click per il video streaming


Click per il video streaming

22/10/2017 - Fonte: F.A.L.M.I.

Archivio Notizie e Appuntamenti
Home Page

 
 

F.A.L.M.I.
- All Rights Reserved