Dopo una lunga malattia, vissuta nel totale abbandono alla volontà di Dio, si è spento S.E.R. Mons. Martino Scarafile, Vescovo emerito di Castellaneta.
«Fu per loro pastore dal cuore integro e li guidò con mano sapiente» (Salmo 77,72). Le parole del testo biblico bene descrivono la figura del compianto presule.
Nato a Cisternino il primo luglio del 1927, era stato ordinato sacerdote il 23 luglio del 1950. Eletto Vescovo Ausiliare della Diocesi di Conversano-Monopoli, fu consacrato nella Basilica di San Pietro a Roma per l’imposizione delle mani di Sua Santità Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1981.
Nel 1985 - il 31 ottobre - venne eletto Vescovo della Diocesi di Castellaneta della quale prese possesso canonico il 23 novembre dello stesso anno.
Alla guida della Diocesi di Castellaneta per oltre 18 anni, ha lasciato nei sacerdoti e nei fedeli un vivo ricordo della sua passione pastorale e della sua bontà d’animo.
Di Mons. Scarafile, il Vescovo di Conversano-Monopoli che lo ebbe accanto come Vescovo Ausiliare - S.E.R. Mons. Antonio D’Erchia - ebbe modo di dire che si trattava di un “pastore umile, povero, disinteressato, instancabile, paterno”.
L’attuale Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli ha dichiarato: «Mons. Scarafile ha tracciato un solco di spiritualità eucaristica e mariana nel quale ho potuto continuare a seminare con fiducia, seguendo in particolare la sua predilezione per le famiglie e le vocazioni, in una feconda intercessione per l’unità della Chiesa e la coesione sociale».
Le esequie saranno celebrate nella Chiesa Cattedrale di Castellaneta giovedì 29 dicembre p.v. alle ore 15,00.
Data e sede delle esequie:
Giovedì 29 dicembre 2011, ore 15, Chiesa Cattedrale a Castellaneta.
Per informazioni e contatti:
- don Oronzo Marraffa, Caporedattore del Mensile diocesano “Adesso”
Email: oronzomarraffa@gmail.com
Sua Eccellenza Mons. Scarafile ha avuto modo di visitare, negli anni ottanta, la missione F.A.L.M.I. di Kasumo (Tanzania).